Gestione degli Impianti Industriali

ATTENZIONE: le lezioni di Gestione degli impianti industriali 2024/2025 inizieranno venerdì 27 settembre


Per le comunicazioni, si consiglia di partecipare al gruppo Teams 2024/2025.

Insegnamento: Gestione degli Impianti Industriali

Settore Scientifico Disciplinare (SSD): ING-IND/17

Corso di Studi: Ingegneria Gestionale

Anno: primo MGER

Semestre: primo

Crediti: 9

Ore lezione / esercitazioni / laboratori: 45 / 27 

Orario lezioni: come riportato sul sito di Ingegneria Gestionale

Presentazione del corso: Il corso intende fornire le basi di conoscenza delle problematiche di gestione degli impianti industriali, sia dal punto di vista gestionale - organizzativo che tecnico - operativo. Il corso sviluppa attraverso il rapporto tra il sistema - azienda, il mercato e la supply chain, fornendo gli strumenti necessari per affrontare le metodologie di gestione della produzione e di gestione dei materiali, in ottica occidentale classica ed orientale (Just In Time). Risultati di apprendimento attesi: Capacità di sviluppare analisi, modellare i problemi e identificare le tecniche migliori per la risoluzione delle principali problematiche caratteristiche di gestione della produzione, gestione dei materiali, gestione della logistica e della supply chain.

Programma d'esame: scarica il programma in PDF

Materiale didattico: il materiale didattico è il seguente

Dispense didattiche fornite dal docente


Ogni dispensa porta al suo interno una specifica bibliografia di riferimento

Modalità di esame: l'esame prevede una prova orale in cui si verifica la comprensione dei contenuti dell'insegnamento, la capacità di applicarli ad un contesto produttivo, nonché le motivazioni alla base degli strumenti gestionali presentati.

Ricevimento

Si prega di far riferimento al calendario sottostante. Non è necessario inviare email di conferma per il ricevimento.

Mappe mentali a supporto del corso: clicca qui per consultarle, clicca qui per contribuire alla cartella

Approfondimenti utili all'apprendimento dei contenti del corso

Definizione del lotto di produzione

 EPQ monoprodotto: Andamento nel tempo della Q al variare di r, andamento nel tempo della Q con prelievi e senza. EPQ e EPQ CF variabili: Andamento dei costi. EPQ CF variabili. EPQ multiprodotto: Andamento dei costi, caso con inattività, esempio 3 prodotti con Q che aumenta per garantire la ripetizione del ciclo. VIDEO IN BOZZA (no audio): https://youtu.be/DKlHMl04c8I

EPQ - Andamento delle quantità nel tempo: https://www.desmos.com/calculator/1r4ftldnr7

EPQ - Giacenza senza prelievi durante la produzione: https://www.desmos.com/calculator/dwxdsnhzmo

EPQ - Giacenza con prelievi durante la produzione: https://www.desmos.com/calculator/n0dqlu5odl

EPQ - Andamento dei costi e intervallo di fabbricazione con CF costante: https://www.desmos.com/calculator/qfrbw62yie

EPQ - Andamento dei costi con CF decrescenti linearmente: https://www.desmos.com/calculator/6ey8shqqjr

EPQ - Andamento dei costi con CF variabili con Q, a gradini: https://www.desmos.com/calculator/8hl4j422w0

 

Gestione delle scorte

I costi di gestione delle scorte: andamenti grafici dei costi ed EOQ. La gestione deterministica delle scorte: andamenti grafici dei costi e delle scorte nel tempo, giacenza media. Inventory management: andamento nel tempo con GF e GD; andamento nel tempo (s,Q) e (s,S), (s,R,Q), (s,R,S). MRP: esempi di lot sizing (LforL, Fixed Order Period, EOQ). https://youtu.be/wJjeh6a4K5E

 

Video didattici con caso reale e applicazioni dei contenuti del corso

0. Introduzione. Layout impianto, storia ed evoluzione del TPS in azienda. Kaizen, Participative Management. Vai al video (autenticarsi con le credenziali Sapienza)

1. Preassemblaggio. Make or Buy, Wip, Jidoka, Poka Yoke, Magazzini interoperazionali, Best Practice, Visual Management. Vai al video (autenticarsi con le credenziali Sapienza)

2. Produzione. Just in time, Just in Sequence, Ottica Pull, Heijuka, Andon Board, Visual Mangement, Takt time, Flow shop puro, Wip, Magazzino di linea, Tva, Tnva, Bottleneck, Ta, Mura, Integazione con ERP. Vai al video (autenticarsi con le credenziali Sapienza)

3. Magazzino. Kanban, Standardizzazione della logistica interna, Integrazione con ERP. Vai al video (autenticarsi con le credenziali Sapienza)

4. Documenti. MRP, Analisi ABC, EOQ, Scorta di sicurezza, Lead Time, Distinta base, Domanda Indipendente, Domanda Dipendente, Tipi di magazzino, Giacenza disponibile e fisica, Ordine pianificato, Lot sizing, Off setting, MPS. Vai al video (autenticarsi con le credenziali Sapienza)

5. TPS, in una collezione di casi estratti da youtube. Vai al video.


Sessioni d'esame: le sessioni di esame sono organizzate con cadenza quindicinale fino al periodo gennaio / febbraio / marzo. A valle di tali sessioni, si terranno gli esami negli appelli canonici previsti dalla Facoltà. Qualora uno studente debba ripetere l'esame non potrà presentarsi all'appello successivo a quello sostenuto. Le date di esame sono dunque molte, ma si prega di non approfittare di questa disponibilità presentandosi quando si è realmente preparati per l'esame. Le date disponibili sono consultabili su Infostud, dove sono inserite nel momento stesso in cui sono state decise dal docente; se non sono presenti su Infostud vuol dire che la Segreteria Didattica non le ha ancora stabilite (pertanto si prega di non richiederle via e-mail). Per chi non ha la possibilità di visualizzare gli appelli di esame su Infostud (ad esempio perché ancora non iscritto) è possibile recuperarli andando sul sito di Ateneo https://corsidilaurea.uniroma1.it/ , cercare Ingegneria Gestionale (Laurea Magistrale), selezionare "Frequentare", premere su "GESTIONE DEGLI IMPIANTI INDUSTRIALI", quindi sull'icona con l'immagine del calendario (purtroppo il link viene modificato in funzione dell'anno accademico e non è possibile caricarlo qui in maniera statica).