Tesi di Laurea

In generale esiste disponibilità a seguire tesi. Esiste però un numero massimo di tesisti oltre il quale non si riesce a garantire il dovuto supporto. L’assegnazione della tesi non dipende da quanto tempo prima la si richiede, perché se non ci si può ancora dedicare alla tesi non è corretto “toglierla” ad un collega che magari ha terminato gli esami. Quando mancano uno o due esami è sicuramente il momento migliore.

Le tipologie di tesi magistrali sono sostanzialmente due: tesi progettuali sviluppate in azienda e tesi di ricerca sviluppate in università.

Quasi tutte le aziende oggi offrono a laureandi di ingegneria degli stage, tramite i propri siti web, profili linkedin, ecc. Molte anche direttamente sulla piattaforma www.jobsoul.it . Anche il passaparola funziona molto, chiedendo ad amici, parenti, ex-studenti che sono in azienda se sono aperte posizioni di stage presso la loro realtà lavorativa. Una volta trovata l’opportunità di stage bisogna veicolarla su www.jobsoul.it che garantisce la sua corretta formalizzazione. Affinché l’argomento sia valido tema di tesi è necessario confrontarsi con il possibile relatore, ad esempio inviandomi una email a francesco.costantino@uniroma1.it descrivendo nel dettaglio il progetto di stage, le attività che l’azienda si impegna a far svolgere al laureando, il quadro metodologico in cui si intende inserire le attività progettuali.

Gli argomenti di tesi interne disponibili sono molti e spesso legati a specifici progetti su cui stiamo lavorando come gruppo di ricerca. Attualmente abbiamo diverse opportunità nel campo dell’applicazione del machine learning ai parametri di processo produttivo (ad esempio per predire i bisogni di manutenzione), lo studio di tecniche e modelli di resilienza applicata ai sistemi complessi (ad esempio sistemi industriali socio-tecnici), modelli matematici e simulativi, ecc. La tesi interna richiede sempre una buona capacità di revisione di testi in inglese.

In tutti i casi, la tesi di laurea magistrale prevede almeno 4 mesi di lavoro a tempo pieno (quindi senza esami da sostenere).

IMPORTANTE PER I TESITI: al momento della domanda di laurea, sul sistema informativo, compaiono due "Francesco Costantino" come possibili relatori: selezionare quello con matricola 119511.


I criteri di formattazione delle tesi sono reperibili sul sito di Ateneo (qui).


Ricevimento

Si prega di far riferimento al calendario sottostante. Non è necessario inviare email di conferma per il ricevimento.