Francesco Costantino è Professore Ordinario per il settore scientifico disciplinare IIND-05/A "Impianti Industriali Meccanici". Attualmente è docente di
Impianti Industriali per il Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale,
Gestione degli Impianti Industriali per il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale.
Nato a Roma nel gennaio del 1976. Dopo aver maturato una formazione classica ha mutato l'indirizzo dei propri studi dirigendosi verso materie scientifiche e laureandosi nel 2001 in Ingegneria Meccanica, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Nello stesso istituto ha conseguito il titolo di Master Universitario di II livello in Ingegneria e Gestione della Qualità, nel 2002, ed il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria della Produzione Industriale, nel 2005.
I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente l'innovazione digitale applicata ai sistemi produttivi, il miglioramento delle prestazioni tramite le tecniche della lean production e del six sigma, i sistemi di gestione, il supply chain management e la valutazione delle strategie di business, gli strumenti di simulazione ed i sistemi esperti di supporto alla produzione, alla logistica, alle decisioni aziendali, l’analisi dei sistemi finanziari per la valutazione degli investimenti industriali. A questi temi si affiancano altri approfondimenti scientifici relativi alla tematica ambientale, al risk management e alla gestione delle parti di ricambio in ottica manutentiva.
Francesco Costantino sperimenta da anni modalità didattiche innovative con l'obiettivo di porre la classe al centro dell'apprendimento, al tempo stesso richiedendole un impegno attivo di alto livello.
Socio fondatore dello spin-off universitario aiComply.
Al continuo impegno in ambito accademico si affiancano diverse grandi passioni: la musica nelle sue contaminazioni più disomogenee, lo snowboard e la montagna come utopica destinazione futura, il basket nel ricordo di fulgidi successi passati e del divertimento presente, il femminismo quale chiave di miglioramento personale e sociale, l'informatica quale meraviglioso strumento di creazione. Felicemente sposato con una donna meravigliosa e padre di due figli e una figlia, di cui è ogni giorno orgoglioso.